Gente d'Italia

Crisi in Venezuela, Organizzazione degli stati americani in riunione straordinaria

Crisi umanitaria in Venezuela, seduta straordinaria per l'Organizzazione degli stati americani (Osa). Il Consiglio permanente dell'Osa si riunisce oggi a Washington su richiesta delle delegazioni di Argentina, Brasile, Canada, Cile, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico, Panama, Stati Uniti, Paraguay e Perù.

GRUPPO DI LIMA CRITICO CON MADURO
Si tratta di paesi che fanno parte del cosiddetto "gruppo di Lima", un blocco critico nei confronti del governo di Nicolas Maduro, che a metà aprile, ha firmato un testo di condanna alle elezioni presidenziali del 20 maggio. Nella riunione odierna, si legge in una nota, l'ente panamericano è chiamato a decidere "sulla situazione umanitaria che vive la popolazione venezuelana e il suo impatto sui paesi della regione".

I PAESI ALLEATI DEL VENEZUELA
Va ricordato comunque come nell'Osa siedano anche rappresentanti di paesi alleati del Venezuela. In particolare la Bolivia di Evo Morales, il Nicaragua di Daniel Ortega e diversi paesi caraibici, legati a Caracas anche dalla presenza di legami commerciali legati al settore energetico.

 

Exit mobile version