I ministri messicani uscenti degli Affari esteri e dell'Economia, Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo, hanno incontrato i loro successori, rispettivamente Marcelo Ebrard e Graciela Marquez, che fanno parte della squadra del presidente neo eletto Andres Manuel Lopez Obrador. Le parti hanno avuto anche un incontro con Jesus Seade, designato dal futuro Capo dello Stato per guidare i negoziati sul rinnovo del Trattato di libero commercio dei paesi dell'America del nord (Nafta).
SI E' DISCUSSO DELL'ALLEANZA DEL PACIFICO
I ministri, si legge in un comunicato diramato dal ministero degli Esteri messicano, hanno discusso del vertice dell'Alleanza del Pacifico, che si terrà la prossima settimana nella città messicana di Puerto Vallarta, e dell'incontro ministeriale sui negoziati per il Nafta, previsto a Washington il 26 luglio, cui parteciperà anche Seade.
LA DISPONIBILITA' DEI NEGOZIATORI
"La squadra di negoziatori guidata da Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo ha mostrato disponibilità e apertura", ha scritto Ebrard sul suo account Twitter ufficiale. Le parti hanno anche discusso della visita del ministro degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, che sarà in Messico il prossimo 25 luglio per discutere con il presidente eletto Obrador dei negoziati per il Nafta. Lopez Obrador assumerà l'incarico dei presidente il 1 dicembre.
Jesus Seade asistirá el próximo 26 a Washington para participar en la renegociación del TLC por parte del equipo de transición de conformidad a las normas aplicables . Hubo buena disposición y apertura en el equipo negociador que encabezan Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo
— Marcelo Ebrard C. (@m_ebrard) 21 luglio 2018
Estaremos informando puntualmente los pasos que se vayan dando tanto en la Alianza del Pacifico como en la renegociación del TLC . También este próximo miércoles recibirá nuestro presidente electo a la canciller del Canadá en sus oficinas .
— Marcelo Ebrard C. (@m_ebrard) 21 luglio 2018