L’Italia ha trovato le eredi di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (otto volte campionesse europee, consecutivamente da Torino 2009 e Londra 2016, come ricorda la Federnuoto).
Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno infatti conquistato la medaglia d’oro nel sincro tre metri agli Europei di nuoto. A Edimburgo le due azzurre hanno preceduto Germania e Russia.
Fantastica la loro impresa, ancor più se si pensa che Pellacani, romana, compirà 16 anni tra un mese esatto.
“Eravamo tranquille e questa è la cosa che mi è piaciuta di più della gara, dopo la vittoria ovviamente. Non mi sembra vero, sono ancora sulla giostra” ha commentato Pellacani, alla sua prima medaglia.
“Dopo due giorni di terapia il dolore alla gamba è migliorato ma con l'adrenalina che ho oggi non ho sentito più nulla. Siamo strafelici", ha aggiunto la 24enne milanese Bertocchi.
L’Italia esulta anche per l’oro conquistato da Arianna Bridi nella 25 km del Nuoto in acque libere. L’azzurra ha chiuso davanti all'olandese Sharon Van Rouwendaal e alla francese Lara Grangeon.
#Glasgow2018
Elena e Chiara conclucono il loro europeo sul gradino più alto del podio!
ORO ?nella finale del sincro tre metri con 289.26 punti ????
.
? https://t.co/QOKzRA9Owc#orgoglioazzurro #tuffi #azzurre #italtuffi #ec2018 #themoment pic.twitter.com/3yCtZ0ARC4— Federnuoto (@FINOfficial_) 12 agosto 2018