A Milano si è svolto il Gala del gruppo consolare dell'America Latina e dei Caraibi del Nord Italia. Presenti molte personalità, come Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, imprenditori e diplomatici: il tutto in un contesto elegante e sobrio.
La Presidente del gruppo consolare latino americano, la Console Generale del Messico Marisela Morales, ha voluto omaggiare alcune delle autorità intervenute, come il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, già Prefetto a Venezia, con degli attestati di amicizia. All’evento ha partecipato anche il Console Onorario di Colombia a Venezia Mattia Carlin, che ha avuto modo di congratularsi con l'attuale Prefetto di Milano.

E’ stata senza dubbio una serata importante per i Consoli dell'America Latina che favoriscono con il loro entusiasmo e professionalità i buoni rapporti con le circoscrizioni territoriali che rappresentano.
"In qualità di Console Onorario di Colombia a Venezia sono onorato di questo invito del gruppo consolare dell'America Latina e dei Caraibi del nord Italia – ha detto Carlin -. Spero che tutti insieme possiamo fare sempre meglio per favorire le buone pratiche tra i Paesi che rappresentiamo. Mi riferisco a tutta l’Italia: l’auspicio è che si crei un gruppo compatto anche con i colleghi latini del Sud”.