L'incontro tra persone è la ragion d'essere del dialogo, dialogo che favorisce la dignità ed il valore della cooperazione tra le persone ed i popoli e le loro culture.
Venerdì 7 dicembre al Castello di Stigliano nel veneziano, questo incontro è avvenuto grazie alla collaborazione di Elisabeth Luna Endo esponente della comunità colombiana in Veneto e di Helen Gnocchi rappresentante dell'Associazione culturale Italo-brasiliana Amazonas, riconosciuta dal Consolato Generale del Brasile a Milano.
Una serata sobria ed elegante dove la comunità colombiana ha voluto onorare il Suo Console onorario, ribadendo l'affetto e la stima nei Suoi confronti per le sue qualità umane e capacità relazionali. Hanno presenziato il Console Generale di Panama Rosa Del Carmen Bethancourt, autorità giudiziarie ed altri illustri ospiti.
Il Console onorario dott. Mattia Carlin, filosofo d'azienda di Enel X nonchè Vicepresidente dell'Associzione Nazionale Giovani Innovatori, ha dichiarato: "Per un Console onorario avere una comunità che ti apprezza e stima è una soddisfazione immensa ed io mi sento uno di loro, e mi auguro che tra i miei numerosi impegni possa continuare ad ricoprire questo ruolo, di Console onorario che svolgo con la massima passione e dedizione per non deludere queste brave persone.
Apprezzamenti per l' iniziativa sono arrivati anche dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, dall'Assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari e da Diego Vecchiato direttore per le Relazioni Internazionali della Regione Veneto.
La serata è stata animata da animazioni professionali di artisti colombiani, brasiliani, italiani e panamensi, che hanno allietato i numerosi ospiti.