Gente d'Italia

Da Torino a Marte: ecco il centro di controllo del rover che andrà alla ricerca di tracce di vita sul Pianeta Rosso

Thales Alenia Space, Altec (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) insieme all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), hanno inaugurato, oggi, a Torino, il Rover Operation Control Center della missione ExoMars 2020. Il centro di controllo è situato presso gli stabilimenti dell’Altec (società nata dalla collaborazione fra Thales Alenia Space e Asi) e avrà il compito di monitorare le operazioni del rover.

I DETTAGLI.

Guidata dall’Esa insieme all’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), la missione ExoMars 2020 porterà un rover europeo e una piattaforma russa sulla superficie di Marte. Il veicolo sarà lanciato da un razzo Proton e arriverà su Marte il 19 Marzo 2021, dopo un lungo viaggio. Il rover si muoverà sulla superficie di Marte alla ricerca di tracce di vita, cercando di rispondere a domande che da tempo affascinano l’umanità.

Il rover preleverà campioni di suolo marziano con una trivella, costruito e realizzato da Leonardo, e li analizzerà grazie al proprio avanzato Laboratorio Analitico (ALD) realizzato da Thales Alenia Space. ExoMars sarà la prima missione caratterizzata da capacità di movimento sulla la superficie e di analisi in profondità del suolo marziano.

Il Rocc sarà operativo a luglio 2020, quando la navicella ExoMars 2020 sarà lanciata per il suo viaggio interplanetario.

“UN LUOGO STRATEGICO SULLA TERRA”

“Questo è un luogo strategico sulla Terra, dal quale ascolteremo gli strumenti del rover, vedremo ciò che lei, Rosalind, vede e invieremo comandi per cercare tracce evidenti di vita sopra e sotto la superficie – ha affermato Jan Wörner, direttore generale di Esa”.

Exit mobile version