Si è tenuto ad Hanoi il Forum Italo-Vietnamita sull'istruzione superiore. L'evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dal Consolato Generale a Ho Chi Minh City, in collaborazione con Uni-Italia Vietnam e l’Università Van Lang, ha affrontato temi legati alla mobilità degli studenti, ricercatori e docenti, a progetti di ricerca congiunti, alle possibilità di finanziamento, alle questioni legate ai visti, alla creazione di un’associazione di ex studenti.
Gli scambi culturali tra l'Italia e il Vietnam sono infatti in costante crescita con 521 visti di studio rilasciati a studenti vietnamiti nel 2018; 107 accordi interuniversitari; oltre 1.000 studenti universitari di italiano in Vietnam; più di 50 gli studenti italiani che seguono programmi di scambio in Vietnam.
Forum, aperto dall’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Antonio Alessandro e dal Direttore Relazioni Esterne del Ministero dell'Istruzione e della Formazione, Pham Quang Hung, hanno preso parte 18 università e istituti di ricerca italiani. L'evento si è svolto in concomitanza con l’annuale fiera delle università italiane “Italian Days on Higher Education” che si tiene ad Hanoi, Ho Chi Minh City e Danang .