“Riflessioni sulla Terra vista dallo spazio” è il titolo del webinar organizzato martedì 5 maggio dall’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, in collaborazione con gli Istituti di New York, Washington D.C. e San Francisco. Sarà la giornalista Maria Teresa Cometto da New York a condurre una conversazione con Cinzia Zuffada, Associate Chief Scientist del Jet Propulsion Laboratory della NASA in California.
L’incontro, in partnership con la Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF), fa parte di una serie di seminari virtuali promossi dagli Istituti italiani di cultura per mantenere l’alta la loro offerta e offrire una varietà di eventi nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale.
La dottoressa Zuffada, laureata in ingegneria elettronica presso l’Università di Pavia e al laboratorio della Nasa da 1992, spiegherà in che modo le nuove tecniche di telerilevamento sostenibile ci aiutano a comprendere i processi dinamici dell'idrologia terrestre e a preservare ecosistemi complessi come le zone umide. Parlerà anche del suo viaggio da una piccola città italiana al laboratorio della NASA in California del sud e del processo di sviluppo di nuove tecniche di misurazione reso possibile dalle innovazioni tecnologiche.
Cinzia Zuffada nell'inverno del 2019 ha lavorato come Science Fellow presso l'ambasciata americana a Roma, prestando la sua esperienza nel telerilevamento della Terra per catalizzare collaborazioni tra Italia e Stati Uniti. Dal dicembre 2017 è anche membro del consiglio di amministrazione dell’ISSNAF, di cui è attualmente presidente.