Almeno 1.004 nuovi decessi per coronavirus e 90.446 nuovi casi sono stati segnalati negli Stati Uniti in un solo giorno. Nell’ultima settimana, ci sono stati una media di 77.825 casi al giorno, con un aumento del 42% rispetto alla media di due settimane prima. Con i dati aggiornati a stamani, più di 9 milioni di persone negli Stati Uniti sono state infettate dal Covid-19 e almeno 228.700 sono morte, secondo un database del New York Times.
“Francia e Germania non stanno andando bene. Noi vogliamo il loro bene ma stanno chiudendo. Noi invece non chiuderemo” ha detto Donald Trump nel comizio elettorale di Tampa, Florida, commentando i lockdown in Europa e rimarcando il rimbalzo della crescita negli Usa nel terzo trimestre con il Pil nell’ultimo trimestre a + 33,1% quando mancano ormai pochissimi giorni al voto per le presidenziali. “La gente è stanca”, ha detto il tycoon, che è poi passato all’attacco del rivale democratico: “Il piano di Joe Biden è di mettere in atto blocchi punitivi, vi bloccherà”.
È possibile che saranno disponibili negli Usa già “alla fine di dicembre o all’inizio di gennaio” le prime dosi di vaccino sicuro contro il coronavirus per alcuni americani a forte rischio, a condizione che i test clinici in corso non evidenzino criticità, ha detto il virologo Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti e membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, in una conversazione con Francis Collins, direttore del National Institutes of Health, trasmessa sui social.
Sulla base delle attuali proiezioni delle aziende più avanti sui vaccini, Moderna e Pfizer, gli americani probabilmente sapranno “a dicembre se abbiamo o meno un vaccino sicuro ed efficace”, ha affermato Fauci, secondo il quale “il primo sguardo intermedio (ai risultati dei test, ndr) dovrebbe essere, speriamo, entro le prossime settimane”.