Sambuca è uno splendido borgo siciliano, in provincia di Agrigento. Un gioiello di una bellezza unica che, come tanti altri in Italia, purtroppo rischia di scomparire, rimanere disabitato. Allora l'anno scorso il comune ha lanciato una iniziativa, non una novità comunque, una strada seguita anche da altre amministrazioni, che subito ha riscosso successo: la vendita, al prezzo simbolico di 1 euro, di 16 immobili. Inondato di richieste, il comune di Sambuca si è visto intasare la propria posta elettronica con oltre 40.000 mail, mentre i telefoni non smettevano di squillare. E quella offerta ha fatto il giro del mondo, in particolare negli Stati Uniti. E proprio negli USA, oltre un anno dopo ecco che Sambuca è tornata alla ribalta con uno show televisivo trasmesso da HGTV: 'My Big Italian Adventure'.
Protagonista Sambuca e Lorraine Bracco, attrice di origine italiana, nata a Brooklyn, che la propria carriera l'ha cominciata in Francia come modella di Jean-Paul Gaultier, poi una piccola parte nel film 'Camorra' di Lina Wertmuller per trasformarsi in attrice. Cine e tv, da 'Goodfellas' fino a 'The Sopranos'. Ma adesso in televisione ha portato proprio la casa acquistata per 1 euro a Sambuca, raccontandone la completa ristrutturazione. L'acquisto infatti prevedeva la sistemazione della casa fatiscente che ha oltre 200 anni. Cosa che Lorraine Bracco ha fatto raccontando la propria avventura agli spettatori di HGTV. "Queste case - ha spiegato - erano state abbandonate in seguito al terremoto del Belice del 1968 oppure lasciate all'incuria perchè in famiglia non c'erano più discendenti a cui tramandarle".
Per il suo progetto la Bracco ha superato anche lo scetticismo dei figli. "Quando gliel'ho detto, mi hanno risposto che non era niente di più pazzo di qualsiasi altra cosa che avevo fatto in passato". Ma Lorraine accanto al suo progetto ne ha aggiunto un altro, il programma tv. "Sono sempre stata una grande fan di HGTV - ha aggiunto - e ho pensato che questo progetto poteva trasformarsi in uno show divertente. E non sapevo all'inizio che c'erano appena 16 immobili con decine di migliaia di richieste da tutto il mondo. Io ho preso la mia e così sono diventata la proprietaria di quello che, all'inizio era proprio una casa fatiscente. Davvero: nessuno sano di mente l'avrebbe mai comprata. C'era bisogno di uno spirito avventuroso e io, purtroppo, ce l'ho".
Il sogno era di trasformare quei quattro sassi in una casa calda e accogliente. La sua proprietà l'aveva colpita perchè situata in un angolo che dava la possibilità di avere molta luce, ma anche da ciò che ha trovato sotto la polvere. "Ce n'era tanta, e anche tanta sporcizia, ma una volta pulito ecco un pavimento piastrellato, bellissimo. Chi ha costruito la casa dovevano essere degli artisti, hanno fatto tutto a mano". Ma in questa avventura-progetto c'è anche qualche cosa in più: infatti i nonni paterni di Lorraine erano nati proprio in Sicilia. "Non vedo l'ora di poterci tornare - ha spiegato - di poter passare lì due, tre mesi. Volevo partire a marzo, ma causa del COVID non è stato possibile".
Lorraine è rimasta completamente colpita da questo piccolo splendido borgo e anche dagli abitanti che l'hanno accolta con grande simpatia. "Tutti sono stati molto gentili - ha continuato - potevo trovarmi nel negozio di formaggi, a fare la spesa, alla ferramenta, da qualsiasi parte mi trovavo tutti mi chiedevano se ero io che avevo acquistato quella casa da 1 euro. Ho avvertito la sensazione di appartenere a quella piccola cittadina, non mi sono mai sentita un'estranea e ho dato anche del lavoro agli abitanti, anche se una volta ho visto una donna, anziana, arrabbiata perchè la costruzione, i lavori che si stavano effettuando, avevano bloccato la strada. Scesa dalla macchina ha cominciato a urlare, poi si è messa a leggere il permesso che era affisso su un lato dell'immobile, ha letto il mio nome, Lorraine Bracco, l'ha ripetuto a voce alta e ha guardato come per dire 'Una donna? No, non può farlo, non può possedere una casa'. Una scena incredibile ". E HGTV lo scorso 30 ottobre ha trasmesso la prima puntata dello show dalla Sicilia e gli spettatori lo hanno subito accolto con entusiasmo.