“Era tutto prevedibile”, dice Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministero della Salute. “Con il ministro Speranza già il 6 aprile avevamo preparato un piano che però doveva essere recepito dalle Regioni. Alcune lo hanno fatto, altre no”.
La seconda ondata Covid è sempre più minacciosa. “La situazione è drammatica e in via di peggioramento”, dichiara l’igienista su RaiTre, a Che tempo che fa. “serve un lockdown in certe aree metropolitane”. Ieri oltre 32 mila nuovi casi e 331 morti.
Oggi si terrà la cabina di regia tra ministero e Istituto superiore di sanità, per il monitoraggio della pandemia. Sei regioni sono in bilico i dati sembrano anomali e queste rischiano il cambio di zona tra il giallo e l’arancione.
LA SITUAZIONE USA Negli Stati Uniti il secondo giorno da vincitore per Biden è scivolato via in una dimensione familiare. La mattina a messa, poi al cimitero sulla tomba dei cari persi nel corso della vita. “L’America ci ha scelto, basta toni aspri”, ha sottolineato nel discorso di Wilmington la sera prima. Ma Donald Trump – la domenica compressa su un campo di golf - non ha intenzione di decretare la sua resa, nonostante il pressing che arriverebbe dalla moglie Melania e dal genero Kushner, marito della figlia Ivanka.
Kamala Harris guarda avanti e in qualche modo annuncia il ribaltamento della strategia anti-coronavirus che ci si aspetta dalla futura amministrazione americana. "Il Covid-19 è ancora qui. Per favore continuate a portare la mascherina e a praticare il distanziamento sociale", ha postato su Twitter.