Identidad tomada, l'ultimo film di Gabriel Retes, ha ottenuto due Premi: il Premio al Miglior Interprete, andato allo stesso Gabriel Retes, e il Premio alla Miglior Colonna Sonora. Il Messico ottiene anche il Premio alla Miglior Regia, assegnato a Jesús-Mario Lozano per Fuego adentro. La Miglior Sceneggiatura è del cileno Luis Alejandro Pérez, per Piola, di cui firma anche la regia. Per il Cile anche la Menzione Speciale della Giuria, andata a Vendrá la muerte y tendrá tus ojos di José Luis Torres Leiva.In Contemporanea Concorso il Miglior Film è l'argentino ¿Quién mató a mi hermano? di Ana Fraile e Lucas Scavino. A Cuba l'ex aequo della Menzione Speciale, divisa tra Frágil, di Sheyla Pool e Brouwer: el origen de la sombradi Katherine T. Gavilán e Lisandra López Fabé. La Miglior produzione è il film peruviano-dominicano Somos todos marineros di Miguel Angel Moulet.
La Giuria di Cinema e Letteratura ha premiato María de mi corazón di Jaime Humberto Hermosillo come miglior adattamento al cinema di un'opera letteraria. Menzione speciale per Leonardo Padura, una historia escuálida y conmovedora di Náyare Menoyo.
Fidel de cerca di Eduardo Flores, Gabriel Beristain e Roberto Chile ha vinto il Premio del Pubblico. Il Premio Mundo Latino è andato al peruviano Kukama, la lengua de mis abuelos di Alejandro Legaspi, mentre gli studenti del Liceo Marco Belli di Portogruaro (VE) hanno assegnato il Premio Malvinas a Arenas de silencio: olas de valor di Chelo Álvarez-Stehle. Il Premio Impegno Civile è andato all'argentino Los modernos di Guillermo De Carli. Una Menzione Speciale all'Impegno Civile è andata a Resplendor di Cláudia Nunes ed Erico Rassi.
Qui la lista completa dei Premi e dei loro vincitori, con le motivazioni dei giurati.
E' online anche il catalogo!
Con il patrocinio dell'IILA e delle Ambasciate di: Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.