Mattarella come Obama, Bush e Clinton. Nei giorni scorsi la Cnn ha annunciato che i tre ex presidenti americani si vaccineranno in diretta tv per dare l'esempio e convincere gli scettici. Da quanto si apprende anche il presidente della Repubblica si sottoporrà al vaccino contro il covid "appena possibile, senza scavalcare le categorie a rischio” che hanno la priorità assoluta. Il Quirinale fa sapere che l'annuncio è stato dato proprio per sensibilizzare la popolazione.

L'APP PER IL VACCINO

Intanto il governo pensa a un'app per la vaccinazione anti-Covid nell'ambito del Piano Vaccini, cui stanno lavorando diversi ministeri. L'idea è di creare un canale unico in grado di mettere in rete il sistema di distribuzione, somministrazione e tracciamento.

Cosa sarebbe possibile fare attraverso l'applicazione? Innanzitutto prenotare il vaccino, poi ricevere avvisi in merito alla data del richiamo, quindi monitorare in modo più agevole eventuali reazioni avverse. Non solo, l'app, da quanto trapela, potrebbe fungere anche da registro elettronico.