E' l'ora di Roberto Fico. Al termine delle consultazioni, una volta ricevuti i rappresentanti del centrodestra unito e la delegazione dei 5Stelle, il Capo dello Stato ha convocato, al Colle, anche il presidente della Camera annunciando di essere pronto a "prendere un'iniziativa".  Lo ha comunicato il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso.

MAGGIORANZA DA VERIFICARE
"Dai colloqui con le forze politiche - ha spiegato il Presidente della Repubblica - è emersa una prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente". Tuttavia, è stata la riflessione di Mattarella: "questa possibilità a me manifestata nel corso delle consultazioni va peraltro doverosamente verificata in una sua concreta praticabilità".

INCARICO ESPLORATIVO A FICO
Il Capo dello Stato ha optato per affidare un incarico esplorativo proprio all'esponente pentastellato. Lo ha detto il segretario generale del Quirinale Luigi Zampetti dopo l'incontro tra Mattarella e Fico. Il presidente della Repubblica ha inoltre auspicato una risposta entro martedì.