"Excellence - Italian Main Industrial Sectors", la pubblicazione che valorizza i primati del Made in Italy. E il Belpaese ne possiede davvero tanti. L'Italia è tra i primi cinque paesi al mondo per eccedenza commerciale nel settore manifatturiero, con cifre che superano i 100 miliardi di dollari.
Basti pensare che tra le TOP100 aziende di beni di lusso nel mondo, ben 24 hanno sede in Italia (primo paese al mondo). Oltre due terzi di queste 24 società operano nel settori «abbigliamento e calzature». Per citare solo alcune eccellenze del Belpaese. Un libro che le raccontasse tutte era dunque necessario.
"Excellence - Italian Main Industrial Sectors è una pubblicazione in lingua inglese realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina che offre un quadro d'insieme sui principali settori produttivi del sistema economico italiano, in termini di analisi, posizionamento e confronto con i principali competitors.
L'iniziativa che si inquadra nell'ambito delle attività di Informazione e Formazione promosse dalla Farnesina nel quadro della strategia del Patto per l'Export risponde all'esigenza di creare uno strumento agile e di facile consultazione per promuovere e valorizzare all'estero le eccellenze italiane non solo nei settori tradizionalmente di punta, ma anche in quelli meno noti della ricerca, dell'industria culturale e creativa e del turismo.
Tredici i settori passati in rassegna nella brochure: dalla meccanica al settore tessile-moda, dal comparto delle rinnovabili all'agroalimentare fino ad arrivare ai primati nell'industria del turismo, l'Università, l'innovazione e la Ricerca.