Il 1° gennaio, Coronet Corporation (un'affiliata della trading company Itochu Corporation) ha concluso un'alleanza commerciale con Yamano & Associates, l'azienda che importa e distribuisce in esclusiva per il Giappone il marchio italiano di prodotti cosmetici Santa Maria Novella.
Attualmente in Giappone i punti vendita del brand sono 19, compreso un flagship store. Secondo la Yamano & Associates, in seguito al diffondersi della pandemia le vendite dei profumi per ambienti hanno registrato una crescita e in alcuni dei negozi Santa Maria Novella gli incrementi sarebbero stati sostanziali.
L'alleanza – nell'ambito della quale Coronet si occuperà della vendita all'ingrosso del marchio in Giappone – ha lo scopo di promuovere l'espansione dei canali di vendita anche ai select shop di abbigliamento e ad altri negozi al dettaglio.
La Fondazione Italia Giappone è stata istituita dal Ministero degli Affari Esteri nel 1999 con l'obiettivo di affiancare la sua azione di approfondimento delle relazioni tra Italia e Giappone e di promuovere l'immagine dell'Italia in Giappone e del Giappone in Italia attraverso iniziative in campo culturale, scientifico ed economico.
Svolge la sua attività in collaborazione con la Farnesina, l'Ambasciata d'Italia a Tokyo e gli Istituti Italiani di Cultura.
Mattia Carlin
Advisor Fondazione Italia Giappone