"ROSSA" LA PASQUA ITALIANA. A Pasqua tutti in zona rossa: dal 3 al 5 aprile, infatti - compresi i giorni di Pasqua e di Lunedì in Albis -, il governo vorrebbe garantire restrizioni al massimo livello, per evitare una diffusione incontrollata del virus. Questo è quanto emerge dalla riunione con Regioni ed enti locali. In generale si pensa ad un irrigidimento delle misure di contenimento, dal 15 marzo al 6 aprile. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge con le nuove misure per il contrasto all'emergenza Covid. Lo si apprende da fonti di governo.
SPERANZA: "DA LUNEDÌ 15 ZONE DA GIALLE AD ARANCIONE". "Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Tutte le Regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250 casi su 100mila abitanti subiranno provvedimenti di contenimento più rigidi". Questa è una delle proposte mosse dal ministro della Salute, Roberto Speranza, alle Regioni/PPAA.
LOMBARDIA VERSO LA ZONA ROSSA INSIEME AD ALTRE 11, SARDEGNA ANCORA BIANCA. Sono i dati a parlare: "La Lombardia si prepara a diventare zona rossa", ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Le scelte delle ultime settimane - ha continuato - hanno contribuito a rallentare l'aumento dei casi, tuttavia c'è bisogno di quello che mi auguro possa essere l'ultimo sacrificio chiesto ai nostri cittadini". Le ppaa di Bolzano e Trento, Basilicata, Campania, l'Emilia Romagna, il Friuli, il Lazio, il Piemonte, Veneto, Toscana e Marche saranno rosse. Otto, invece, le arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta. Unica salva la Sardegna, che dovrebbe restare bianca.