Avrà luogo oggi mercoledì 17 marzo, alle ore 10.00, in formato virtuale l’evento di presentazione delle iniziative del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare il settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri.
La Farnesina partecipa alle celebrazioni con una serie di iniziative in tutto il mondo, coinvolgendo la rete delle Rappresentanze diplomatiche e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Il programma, che prende avvio questo mese di marzo in vista della ricorrenza del Dantedì (25 marzo), durerà fino alla XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre), anch’essa quest’anno dedicata al Poeta (“Dante, l’italiano”). L’evento di presentazione delle celebrazioni dantesche nel mondo sarà inaugurato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, a cui seguirà il saluto del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, Enzo Angeloni.
Parteciperanno, inoltre, i rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nell’anno dantesco, tra i quali: Andrea Ricciardi, presidente della Società Dante Alighieri; Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca; Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura (MiC); e Carlo Ossola, presidente del Comitato per le celebrazioni di Dante. L’evento sarà moderato da Lucilla Pizzoli, docente di linguistica italiana. Il ricchissimo programma proposto include mostre di arti visive, concerti, spettacoli dal vivo, laboratori letterari, letture, podcast e una app.
Oltre 500 le iniziative in più di 100 sedi: una proposta ampia e variegata, che utilizza non solo gli strumenti tradizionali ma anche le tecnologie più avanzate per essere al passo coi tempi e rispondere alla sensibilità delle nuove generazioni. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.