Una delegazione della Polizia di Stato italiana in Qatar ha firmato un protocollo di collaborazione bilaterale di polizia per la gestione dell'ordine e la sicurezza pubblica in occasione dei grandi eventi, come saranno i prossimi Mondiali di calcio del 2022.
A capo della delegazione il vice capo della Polizia Vittorio Rizzi, accompagnato dal generale dell'Arma dei carabinieri Giuseppe Spina, direttore del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e, per il comparto del ministero della Difesa, il generale Giovanni Truglio, comandante delle Unità mobili dell'Arma dei carabinieri e il colonello Giovanni Russo.
Si tratta di un'occasione per mettere a disposizione dei colleghi arabi la grande esperienza maturata dalle Forze di polizia italiane nella gestione delle manifestazioni di rilievo internazionale, come l'Expo Milano del 2015, il Giubileo straordinario della misericordia del 2015/2016, il G7 di Taormina del 2017 e da ultimo, in epoca di pandemia, i Campionati mondiali di sci alpino di Cortina appena conclusi.
Il protocollo è stato firmato dal prefetto Rizzi con il generale Abdul Aziz Abdalla Al Ansari, capo della FIFA World Cup 2022 of Safety and Security Operation Committee (SSOC) alla presenza del primo Ministro e ministro dell'Interno del Qatar, Khalid bin Khalifa bin Abdulaziz Al Thani e dell'ambasciatore d'Italia a Doha Alessandro Prunas.
L'incontro si è svolto a margine dell'apertura della 13^ Fiera internazionale MILIPOL, dedicata alle tecnologie e alle attrezzature utilizzate nell'ambito della sicurezza interna e della protezione civile, nei servizi di antiterrorismo, nella cooperazione internazionale di polizia, nella sicurezza informatica.
L'Italia è presente con uno stand in cui verrà illustrato, anche grazie a materiale video, l'uso da parte delle Forze di polizia delle tecnologie d'avanguardia per la governance della sicurezza e dell'ordine pubblico.