Si svolgerà online dal 25 al 30 marzo la 21a edizione di “Italian Film Focus”, evento promosso da Controluce e dalle Ambasciate d'Italia a Pretoria, Lusaka e Harare, oltre che dal Consolato Generale d'Italia a Johannesburg, dal Consolato d'Italia a Cape Town e dall'Istituto Italiano di Cultura a Pretoria.
Sarà disponibile una selezione di film di alta qualità, che metterà in mostra la varietà di generi e temi che caratterizza il cinema italiano. Sono stati selezionati undici film presentati nei più prestigiosi festival internazionali nell'ultima stagione, oltre a un omaggio per celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini. Il programma include anche interazioni dal vivo con i registi, ogni giorno alle 18:00.
L'”Italian Film Focus” sarà lanciato giovedì 25 marzo alle 18 con il pluripremiato film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti, il cui protagonista Elio Germano ha vinto il premio come miglior attore al festival di Berlino 2020. È la storia di un grande pittore italiano autodidatta, Ligabue, in continuo equilibrio tra genio e follia. Il regista presenterà il film con un'introduzione dal vivo e parteciperà al Q&A. Tra gli altri film in programma, “Non odiare” di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann; “Ladro di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio; “I Figli” di Giuseppe Bonito e “Hammamet” di Ganni Amelio con Pierfrancesco Favino.