In occasione del Dantedì, l’opera del Sommo Poeta verrà celebrata con l’evento "Dante Alighieri, contemporaneo per sempre". Un dialogo tra Italia e Argentina, che vede la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in Argentina, uno dei Paesi che più ha contribuito alla critica dantesca e alla rielaborazione della Divina Commedia nelle arti.
Nel corso dell’incontro, verranno presentate al pubblico opere scelte dalle collezioni dei due musei, rappresentative dell’influenza del poeta su artisti di diverse epoche e provenienze. In questo caso, un excursus attraverso pittura, grafica e scultura, in un dialogo dal taglio internazionale.
Questo incontro è la prima attività che vede le tre istituzioni culturali affiancate nella realizzazione di iniziative congiunte. Grazie ad un protocollo d’intesa che verrà presentato in questa sede, si rilancia il dialogo culturale italo-argentino nel campo della collaborazione artistica, con una serie di iniziative che nel corso del 2021 potenzieranno gli scambi e le occasioni di ricerca ed indagine delle rispettive collezioni, culminando in mostre create ad hoc per gli spazi dei due musei.