Tre minuti, squisitamente precisi, per essere il campione del sud di questa prima edizione tutta meridionale de "la francophonie dans l'assiette". E il concorso promosso dall'ambasciata francese in Italia che vede in gara chef italiani che dovranno cimentarsi nella creazione di una ricetta francese utilizzando ingredienti nostrani.
La premiazione del concorso gastronomico e linguistico "La francophonie dans l'assiette - La Francofonia nel piatto", si svolgerà martedì 30 marzo, alle ore 11.00, in diretta Youtube http://bit.ly/FrancofonianelPiatto
Il 30 marzo si svolgerà infatti la grande finale di una sfida epocale in cui si affrontano i migliori cuochi di una delle cinque regioni del Sud, tra Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Il vincitore che si sarà distinto nella propria regione, prima di affrontare i contendenti anch'essi campioni sulle proprie terre, si trova in uno di quei 30 licei alberghieri che partecipano al concorso bandito dall'Ambasciata di Francia in Italia, per interpretare in un video di tre minuti una ricetta francofona (ma con alimenti nostrani!).
Francofona e non francese: spazio quindi alla fantasia e all'esotismo speziato, oltre che al rigore dell'alta cucina d'oltralpe, in occasione del mese dedicato alle 88 culture e ai 300 milioni di persone della Francofonia.
Sono a disposizione tre minuti per spiegare, eseguire, impiattare e convincere la prestigiosa giuria, composta dai Consoli Generali di Francia, Tunisia e Senegal, dal presidente della Federazione Alliances Françaises Italia, oltre che dallo chef dell'ambasciata francese a Roma ed altri esponenti delle maggiori istituzioni scolastiche e culturali italiane e francesi.
Anche il pubblico è invitato a scoprire e votare, con un like su Youtube, le ricette di tutti i partecipanti sulla pagina Youtube dell'Institut français Italia fino al 29 marzo 2021.