Italia miglior destinazione turistica del 2021: è il premio assegnato dalla sezione spagnola della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori del Turismo (FIJET) consegnato all’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, su delega del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Il conferimento del premio è avvenuto lo scorso 20 maggio in un incontro nella sede dell’Ambasciata.
L’Italia è stata scelta quest’anno per la peculiarità delle sue città “dove si fondono musica, gastronomia, arte e il semplice piacere di vivere”. E' un riconoscimento che, per l’Ambasciatore, rappresenta “un bellissimo segnale di speranza per il nostro turismo”.
Nel ringraziare, quindi, per l’attribuzione del premio, l’Ambasciatore Guariglia ha espresso orgoglio per la designazione dell’Italia quale migliore destinazione turistica, specialmente nel momento in cui tutta l’industria del turismo necessita di un forte rilancio ed ha anche sottolineato il determinato e convinto impegno del Governo italiano a sostenere un settore cruciale per l’economia, così duramente colpito dalla pandemia.
Ogni anno, la FIJET spagnola consegna 5 premi nelle seguenti categorie: migliore destinazione turistica, miglior catena alberghiera in Spagna, miglior città spagnola, miglior albergo e miglior rotta del vino. La FIJET, che riunisce i professionisti che lavorano con la comunicazione nel settore del turismo, ha sede a Lione ed è presente in 35 Paesi. Creata nel 1954, è un ente consultivo dell’Organizzazione mondiale del Turismo (OMT).