Fondata nel 2005 e oggi è il leader mondiale nella produzione di cavi. Si chiama Prysmian Group e rappresenta un'altra eccellenza del made in Italy. Le origini di Prysmian però vanno molto indietro nel tempo, addirittura nel 1879 quando nacque con il nome di Pirelli Cavi e Sistemi. Una lunga storia che una quindicina di anni fa diventa 'public company' guidata da Valerio Battista. Ma perchè si parla ora di Prysmian?
Tanti successi in questi anni, ma la commessa vinta negli Stati Uniti rappresenta un momento speciale. Infatti il gruppo italiano fornirà cavi dell'ultima generazione ad alta tensione in corrente continua per uno scopo assolutamente unico: trasmettere energia rinnovabile a più di 1,2 milioni di famiglie statunitensi. Si tratta di un passo fondamentale per dare energia pulita alle grandi città.
Soo Green Hvdc Link, progetto unico nel suo genere di trasmissione elettrica con l'installazione di un cavo ad alta tensione in corrente continua, sotterraneo, lungo i corridoi ferroviari esistenti ha infatti scelto proprio Prysmian al fine di fornire negli Stati Uniti orientali l'energia rinnovabile eliminando virtualmente l'impatto visivo. Un'idea che consentirà lo sviluppo di nuove risorse energetiche rinnovabili a basso costo migliorando in questo modo l'affidabilità e la resilienza della rete elettrica.
Il futuro che entra in azioni adesso grazie alla tecnologia di Prysmian. Si tratta di un progetto, che presto dovrebbe essere seguito da altri, che vuole collegare due dei più grandi mercati energetici degli Stati Uniti: Midwest Independent System Operator (MISO) e PJM Interconnection, la regione centrale degli USA e quella orientale. Si va da Chicago alla regione medio-atlantica che saranno in grado di utilizzare energia rinnovabile a costi davvero bassi.
Una grande rivoluzione nel mondo dell'energia, in uno dei mercato più grandi e popolati, che ha come protagonista una azienda italiana. E in questo modo Prysmian Group conferma la volontà di crescita negli Stati Uniti che si trasforma in un Paese dalle grandi prospettive per il gruppo che ha la propria sede a Milano.