Nonostante le solite frasi di circostanza, l’atmosfera che si respira all’interno de Centrodestra è di alta tensione. Da tempo i rapporti tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono ben lungi dall’essere cordiali. E negli ultimi giorni le cose sono addirittura peggiorate. L’ultimo screzio è avvenuto ieri, quando la leader di FdI ha preferito non partecipare alla presentazione di Luca Bernardo quale candidato sindaco di Milano per il Centrodestra.
Altro che ‘partito unico’ come richiesto dalla Lega e da Forza Italia. A scatenare l’ira della Meloni è stato lo stop di riconoscere un rappresentante nel CdA della Rai a Fratelli d'Italia, unica forza di opposizione. Chiara la posizione di Daniela Santanché, coordinatrice di FdI per la Lombardia, lei sì presente alla presentazione di Bernardo: “La coalizione del Centrodestra per noi è importante, ma ogni tanto vedo che non è importante per tutti”.
Inutile dire che l’assenza della Meloni, per tutti, è stato un chiaro segnale di ‘sfida’ agli alleati, che comunque mal sopportano l’aumento del gradimento nei sondaggi della leader di Fratelli d’Italia rispetto a loro: “Fatevi delle domande e datevi delle risposte”, la laconica risposta della Santanché, che poi ha aggiunto: “Abbiamo sempre creduto, e Giorgia Meloni è stato il leader del Centrodestra che ha più creduto, all'alleanza tra le varie parti.. Crediamo che da soli non si vince mai, vince sempre una squadra. Però non sempre vediamo una reciprocità di atteggiamenti e questo ci dispiace”.
Screzio, nel corso della presentazione, anche tra la forzista Licia Ronzulli e il senatore di FdI Ignazio La Russa. Intanto il cda della Rai ha nominato per la carica di Presidente, Marinella Soldi. Il nuovo amministratore delegato è Carlo Fuortes.