L'inaugurazione è prevista per il prossimo settembre a Bloomington, nel Minnesota, a due passi da Minneapolis. Su una superficie di oltre 6.000 metri quadrati PA NAM Corp, il 'braccio' a stelle e strisce di PA, stabilirà la sua prima sede negli Stati Uniti. Azienda di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, PA produce componenti per la pulizia ad alta pressione, ha scelto di attraversare l'Atlantico per un motivo molto semplice. "Era evidente ha spiegato la CEO Stefania Benetti - che avevamo bisogno di un nuovo impianto, ma raddoppiare quello che avevamo in Italia non avrebbe cambiato molto le cose dal momento che gli USA sono sempre stati il nostro mercato più grande. Ecco allora che abbiamo pensato che essere più vicini ai nostri clienti più grandi avrebbe tagliato i tempi e i costi di trasporto, migliorato la comunicazione e la nostra comprensione del mercato".
Una decisione che era stata presa nel 2017. "Questa espansione a Bloomington - ha aggiunto la CEO - rappresenta il culmine di quattro anni di lavoro. Era iniziata come una discussione interna su come incrementare la produzione per soddisfare la domanda in continua ascesa...". E così da Rubiera si è andati direttamente nel Minnesota. "E si è scelto il Minnesota - ha continuato Benetti - perché sentivamo che, in quanto area ampiamente industrializzata, poteva offrire una vasta gamma di di fornitori tecnici e una forza lavoro molto qualificata". L'acquisto della nuova sede americana è costato 3,6 milioni di dollari nel dicembre 2019, poi sono stati aggiunti un altro paio di milioni per la ristrutturazione con gli interni che rispecchiano la qualità e lo stile della struttura italiana.
"Non si tratta del tipico impianto industriale - ha spiegato Jason Schmidt analista dello sviluppo economico di Bloomington - sono andati ben oltre, è davvero bello". PA SpA è stata fondata nel 1982, ha un fatturato annuo che supera i 34 milioni di euro e l'85% della propria produzione è destinato all'export.