Si è svolto in Texas il consueto appuntamento tradizionale del Ferragosto Italiano. Pur con le ultime maggiori restrizioni per il Covid emanate dalle autorità della città di Dallas e con una giornata caratterizzata da avverse condizioni meteo, numerosi italiani e italo-americani hanno partecipato all'evento conviviale grazie all'iniziativa dell'Associazione dei Siciliani in Texas (Saat) e dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM), ospitati presso i locali di Cibo Divino Market.
L'evento ha visto Vincenzo Arcobelli, rappresentante al Consiglio Generale degli italiani all'estero (CGIE), dopo i saluti e i ringraziamenti agli organizzatori, per l'ospitalità di Puleo e del personale di Cibo Divino, discutere brevemente con i vari partecipanti della crescita numerica sia di nuovi italiani e italo-americani che arrivano da altri territori statunitensi nella città metropolitana di Dallas, e dell'interesse verso la lingua, la cultura e le tradizioni come quella del ferragosto.
Ha infine aggiornato i presenti dell'inserimento dell'italiano in dieci scuole medie inferiori e superiori del distretto scolastico indipendente di Dallas, e di un imminente decreto governativo secondo fonti ufficiali del Maeci riguardante il rinnovo degli organismi di rappresentanza entro la fine del 2021.
Mentre per le attività inerenti il Columbus Day, ha voluto condividere con i rappresentanti delle Associazioni l'opinione di un probabile ed ennesimo posticipo al 2022 se i casi della variante Delta e del Covid continuassero ad aumentare assieme alle restrizioni sanitarie. Si svolgeranno comunque eventi on line per promuovere il made in Italy, la ricerca e il 700mo anniversario della dipartita di Dante.