Il nuovo Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires é Fabrizio Lucentini. Alla luce del gradimento da parte delle autorità argentine alla designazione decisa dal Governo italiano, il diplomatico ha iniziato ieri il suo mandato nella capitale argentina, dove succede a Giuseppe Manzo.
Romano, classe 1967, Lucentini si laurea in Scienze Politiche all'Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1995.
Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Affari Politici; nominato Secondo Segretario Commerciale presso l'Ambasciata d'Italia a Tokyo nel gennaio 1999, è stato confermato presso la stessa sede come Primo Segretario Commerciale l'anno successivo.
Nel 2002 è Primo Segretario Commerciale presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi, dove nel 2005 viene confermato come Consigliere Commerciale.
Nel maggio 2006 torna alla Farnesina, dove ricopre diversi incarichi presso la Segreteria Generale. Nel 2012 è destinato alla Rappresentanza Permanente presso l'Unione Europea a Bruxelles. Nell'agosto 2016 torna a Roma: per tre anni è Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi del Ministero di Sviluppo Economico.
Dal settembre 2019 ha ricoperto la carica di Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei. Nel 2017 è stato insignito del grado di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica".