Il consorzio Opinio Italia ha realizzato un sondaggio per la Rai in merito alle importanti elezioni comunali che si terranno in Italia il 3 e 4 ottobre. Insomma, a poco più di un mese dal voto che deciderà i sindaci di alcune importanti città. Partiamo da Roma dove l’unico candidato certo di andare al ballottaggio è Enrico Michetti del Centrodestra. Al primo turno raccoglierebbe una forchetta di voti che va dal 31 al 35%. Sfida serrata per il secondo posto che vede avvantaggiato il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri con una forbice di consenso che va dal 23% al 27%.
Segue la sindaca uscente Virginia Raggi col 17%-21% e Carlo Calenda di Azione col 15%- 19%. Partita incertissima a Milano. Il sindaco uscente Beppe Sala sostenuto dal Centrosinistra è per ora avanti (44%-48%), ma di poco sul candidato di Centrodestra Luca Bernardo (40%-44%). Il candidato dei Cinque Stelle, nella persona di Layla Pavone, raccoglie tra il 3 e il 5%.
Più definite le situazioni di Napoli e Bologna dove i candidati sostenuti congiuntamente da Pd e M5S sembrano avere la vittoria già in tasca. Nel capoluogo partenopeo Manfredi stacca il rivale di Centrodestra Maresca di quindici punti (43-46% contro 27-31%). Fuori dai giochi gli altri candidati indipendenti Bassolino e Clemente. A Bologna il sondaggio prospetta una vittoria già al primo turno di Matteo Lepore. Infine Torino.
Il candidato di Centrodestra Paolo Damilano (42-46%) continua a essere il favorito mentre il candidato sostenuto dal centrosinistra Stefano Lo Russo è secondo con un consenso che va dal 39% al 43%. Terza Valentina Sganga del M5S che potrebbe fermarsi sotto la doppia cifra. Se i sondaggi fossero confermati alle urne, sarebbe una bella batosta per i grillini che perderebbero Roma e Torino e si 'accontenterebbero' di Bologna e Napoli, ma in abbinata con il Pd.