L'Italia di Roberto Mancini torna in campo da campione d'Europa e lo fa in casa, a Firenze. Gli Azzurri saranno impegnati contro la Bulgaria nella partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2022.
Al momento gli azzurri occupano il primo posto del gruppo C (davanti alla Svizzera, 6 punti) a punteggio pieno, grazie alle tre vittorie ottenute nelle prime tre giornate e mantenendo la porta sempre inviolata. Al ritorno in campo l'Italia si presenta forte di una striscia record con 37 partite di fila senza sconfitte, avviata in Italia-Ucraina 1-1 del 10 ottobre 2018, con ben 28 successi e 9 pareggi.
Le tappe verso la sfida alla Bulgaria - L'obiettivo è ripartire dallo spirito messo in mostra a Euro 2020. Anche la formazione dovrebbe ricalcare l'ultimo 11 schierato da Mancini nella finale dell'11 luglio a Wembley, con il 4-3-3 guidato dal tridente Chiesa-Immobile-Insigne in attacco. "Dobbiamo stare attenti perché giochiamo contro calciatori che hanno già disputato 8-9 partite di campionato" è stato il monito del Ct. Tra i dubbi sulla squadra di partenza, quello legato a Giorgio Chiellini: il difensore della Juventus potrebbe riposare nella prima partita e giocare poi titolare domenica contro la Svizzera.
Sono 33 i giocatori convocati da Mancini, con la novità Scamacca e il ritorno di Zaniolo, oltre a quelli di Pellegrini e Sensi, costretti a saltare l'Europeo per infortunio. Nel pomeriggio di mercoledì, alle 17, Mancini e Leonardo Bonucci presenteranno la sfida alla Bulgaria in conferenza stampa e a seguire la Nazionale si allenerà sui campi di Coverciano. Ricordiamo che un posto a Qatar 2022 sarà garantito solo ai vincitori dei rispettivi gironi, mentre le seconde classificate dovranno affrontare gli spareggi. Questi i prossimi appuntamenti della Nazionale.
ITALIA-Bulgaria (al "Franchi" di Firenze, giovedì 2 settembre alle 20.45)
Svizzera-ITALIA (al "St. Jacob-Park" di Basilea, domenica 5 settembre alle 20.45)
ITALIA-Lituania (al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, mercoledì 8 settembre alle 20.45)