"Si è svolta presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, la prima riunione del Comitato Direttivo del "Centro Cultural Dante Alighieri del Uruguay", associazione recentemente costituita da un gruppo di italiani e uruguaiani appassionati della lingua e cultura italiana.
Presieduto dal noto giornalista e politologo Prof. Oscar Bottinelli, il Centro si propone di promuovere la lingua e la cultura italiana in Uruguay, attraverso manifestazioni culturali e l'organizzazione di corsi di lingua, in collaborazione con le Istituzioni italiane e con tutte le associazioni culturali presenti in Uruguay.
Il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Dott. Alessandro Masi, ha inviato al Presidente Bottinelli un messaggio di auguri per l'inizio dei lavori del Centro Culturale, ricordando che "la cultura italiana, specie nell'anno in cui celebra il settecentenario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, sarà un utile pretesto per accrescere in tutti noi quei valori universali di pace e di fratellanza tra i popoli, specie in un tempo convulso come il nostro".
Centro Cultural Dante Alighieri del Uruguay