Un enorme pesce luna, nome scientifico Mola Mola, è stato pescato da un gruppo di pescatori nelle acque di Ceuta, città autonoma spagnola a nord del Marocco, affacciata sullo stretto di Gibilterra.
Il gigantesco pesce luna, pesce osseo in via di estinzione, pesava oltre due tonnellate, era lungo oltre 3 metri e largo più di 2 metri e mezzo.
L'esemplare è stato catturato per essere misurato e studiato per poi essere liberato nuovamente nel suo habitat.
L'avvenimento è stato accolto con entusiasmo dal biologo marino Enrique Ostalé, direttore del laboratorio di biologia marina dell'Università di Siviglia a Ceuta: "Non pensavo che avrei mai visto una cosa del genere con i miei occhi", ha detto Ostale. "Un esemplare simile catturato in Giappone misurava 2,7 metri pesava 2,3 tonnellate. È una specie pelagica difficile da studiare".
A chiamare i biologi per studiare lo straordinario esemplare è stato il subacqueo Sergio Guzmán.
I pesci luna sono i pesci ossei più pesanti al mondo. Gli esemplari più grandi possono raggiungere un'altezza di 4,2 metri, 3 metri di lunghezza e oltre due tonnellate di peso, superati in alcuni casi da squali e mante, che appartengono però alla classe dei pesci cartilaginei.
La femmina può deporre fino a 1,5 milioni di uova per volta e fino a 300 milioni di uova durante il ciclo vitale. Le larve sono munite di grosse spine che in seguito scompaiono.