Emergenza Covid: i contagi tornano a salire un po' in tutta Europa e più di un paese corre ai ripari. È il caso dell'Austria nazione con il più basso tasso di vaccinazione (62,8%) e quello più alto d’infezione (più di 1.000 casi giornalieri per milione) del blocco occidentale. Vienna ha dichiarato il primo lockdown per non vaccinati nelle sue due regioni più colpite. Misura che potrebbe essere ben presto adottata anche a livello nazionale. Due milioni di persone potranno quindi solo andare a lavorare, fare passeggiate e fare la spesa. Sono esclusi i bambini sotto i 12 anni.
In Francia per entrare nei negozi, bar e ristoranti, oppure salire su un aereo o prendere un treno, è necessario il pass sanitario. Le mascherine restano obbligatorie negli spazi al chiuso e torna l'obbligo di indossarle anche nelle scuole primarie. In Germania si torna al telelavoro da casa, misura che era stata revocata a all'inizio di luglio mentre in Belgio sta per essere ripristinato l'obbligo della mascherina al chiuso dai 9 anni in su, il ritorno allo smart working (laddove possibile) e la chiusura per almeno tre settimane delle discoteche e delle attività sportive al chiuso. Anche in Olanda si annuncia una stretta con un lockdown parziale fino al 4 dicembre (a partire da sabato), per bar, ristoranti e negozi di beni non essenziali, stadi chiusi e raccomandazione allo smart working.
Per quanto concerne l'Italia, la "situazione epidemiologica è sotto controllo in vista del Natale" ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenendo a a "24 Mattino" in onda su Radio 24. "Non dobbiamo veicolare messaggi di allarme o di troppa preoccupazione: dobbiamo guardare le prossime settimane con fiducia nella consapevolezza che non siamo certo usciti ancora dalla pandemia, abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica" ha aggiunto l'esponente del governo. Per quanto concerne lo stato di emergenza: "è uno strumento utile e sull'opportunità di prolungarlo si deciderà a ridotto della sua scadenza". Quindi sui "criteri per il Green pass: non cambiano e restano i tre finora adottati" ha concluso Costa.