Ha preso il via a Tunisi “Dolce Italia – Saveurs d’Italie”, la campagna di lancio dei prodotti alimentari al 100% Made in Italy, organizzata dall’ Ambasciata d’Italia a Tunisi e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’iniziativa, che proseguirà sino al 15 dicembre, chiude la rassegna di eventi della VI edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo.
“Dolce Italia – Saveurs d’Italie”, è stata inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara. “Promuovere la cucina italiana e i beni del nostro settore agroalimentare è una priorità della diplomazia italiana. – ha detto l’Ambasciatore – Le esportazioni italiane nel mondo del settore agroalimentare hanno infatti superato i 200 miliardi di euro e rappresentano quindi una componente importante della nostra economia. Inoltre, nella gastronomia italiana sono riflesse la tradizione, la cultura, l’identità, l’innovazione e la ricerca dell’Italia. Non mi sorprende pertanto che in Tunisia vi sia una forte domanda di prodotti agroalimentari italiani”.
La campagna promozionale prevede nel corso delle prime due settimane di dicembre, all’interno degli spazi dei due ipermercati Carrefour, la Marsa e Sousse, e nei cinque Carrefour Market di Gammarth, Lac2, Menzah9, Manar City e Hammamet, la realizzazione di un’area dedicata con oltre 40 brand italiani per 300 tipi di prodotti alimentari, dai formaggi alla pasta, dalle salse e condimenti alla pasticceria natalizia ed altro, a prezzi scontati. Tra i prodotti selezionati, quelli legati alla tradizione natalizia artigianale, che saranno in degustazione per alcuni giorni presso l’ipermercato di La Marsa, ma anche quelli tipici, che per la loro esclusività hanno contribuito a fare dell’Italia il primo paese europeo con 315 prodotti agroalimentari certificati come eccellenze DOP e IGP dall’Unione Europea.
“Per la prima volta viene realizzata in Tunisia una campagna di promozione di prodotti italiani presso la Grande Distribuzione Organizzata” ha detto Donatella Iaricci, direttrice dell’Ufficio dell’ICE a Tunisi. “Questo progetto non ha solo una valenza commerciale per i brand italiani selezionati ma è centrato sul far conoscere ai consumatori i prodotti di qualità al 100% Made in Italy. La scelta di proporre anche le specialità della tradizione natalizia, organizzando l’evento nel mese di dicembre, vuole inoltre essere un segno di attenzione verso la consistente comunità di italiani residenti in Tunisia per festeggiare momenti di convivialità gustando i prodotti tipici del periodo”.