Una volta risolta la questione relativa all'elezione del Presidente della Repubblica, il governo ha in mente di estendere senza data di scadenza la validità del Super Green Pass, quello riservato a chi ha fatto tre dosi di vaccino anti Covid.
È un'ipotesi che trova conferme da ambienti di Palazzo Chigi e che invece è smentita seccamente, almeno per il momento, dal Ministero della Salute. Ufficialmente la questione non è ancora stata affrontata in sede istituzionale.
Il problema però è piuttosto stringente, visto dal primo febbraio la durata del certificato verde scenderà a sei mesi e c'è chi, tra personale sanitario e pazienti fragili, è ormai prossimo alla scadenza.
La prospettiva, dunque, è che si possa estendere la durata del Super Green Pass fino a un eventuale via libera alla quarta dose, o comunque a un vaccino magari "aggiornato" rispetto alla variante Omicron. Se ne parlerà dopo aver sistemato l'altra faccenda spinosa di questi giorni, quella relativa al nuovo inquilino del Quirinale.