In una lettera, inviata all'Ambasciatore d’ Italia a Montevideo Giovanni Iannuzzi, al direttore per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI Luigi Maria Vignali ed al segretario generale del CGIE Michele Schiavone, gli 8 consiglieri del Comites di Montevideo si dissociano dal parere espresso dalla maggioranza del Comitato degli italiani all'estero nella seduta del 16.02.2022 che ha dato parere negativo su "La Gente d’Italia". "Questo parere", scrivono Alessandro Maggi, José Mendez Zilli, Silvana Antonelli, Fabrizio D´Alessandro, Ignacio Palermo, Roma Musetti, Rolando Rossi e Ana Santucci: "non rispecchia la nostra idea. Consideriamo questo come un quotidiano libero e lo diciamo anche se a volte veniamo attaccati, nel nome comunque del libero scambio di opinioni. E dei diritti che ha la stampa e che non possono essere calpestati. Ci dispiace per quanto è stato valutato dalla maggioranza del Comites, ma noi siamo per la libertà di stampa e per il pluralismo. ‘La Gente d’Italia’ è presente in Uruguay da ben 18 anni. Può piacere o meno, ma è una voce importante per la nostra collettività e per tutti gli italiani all’estero".
Gli 8 consiglieri del Comites di Montevideo si dissociano dal parere espresso dai dieci del Maiu e scrivono anche all’Ambasciatore
"La Gente d’Italia è presente in Uruguay da ben 18 anni. Può piacere o meno, ma è una voce importante per la nostra collettività e per tutti gli italiani all’estero"