La sede dell'Oms (foto depositphotos)

di Stefano Casini

Sicuramente, prima del 2020, non si parlava tanto delle pandemie, ma oggi, dopo quasi 3 anni di Covid19, tutto fa paura. Molti si domandano. Che cos'è il vaiolo delle scimmie e perché l'OMS è interessata?

I casi di questa malattia, endemica dell'Africa, ma già comparsa in Europa e in America, sono in aumento ed ora anche gli Stati Uniti si sono uniti ai paesi in cui sono stati rilevati casi positivi di vaiolo delle scimmie. Si tratta di una malattia endemica dell'Africa occidentale, ma che ha già attirato l'attenzione di organizzazioni internazionali come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), perché è stata rilevata in nazioni dove non è comune.

Il caso positivo negli Stati Uniti è un uomo adulto che si era recentemente recato in Canada, ha riferito il Dipartimento della Salute del Massachusetts in una nota. Dall'inizio di maggio sono stati rilevati casi nel Regno Unito e nelle settimane successive si sono aggiunti Spagna e Portogallo, soprattutto tra la comunità omosessuale.

In Spagna è stato attivato un allarme sanitario dopo la rilevazione di 2

casi positivi di quello che viene anche chiamato vaiolo delle scimmie.

Cos'è il vaiolo delle scimmie?

Come il vaiolo, il vaiolo delle scimmie appartiene al gruppo degli Orthopoxvirus. Nonostante il loro nome, i primati non umani non sono serbatoi per il virus del vaiolo delle scimmie. Anche se il primo animale che contagia sia sconosciuto, possibili candidati sono i piccoli roditori che abitano le foreste tropicali dell'Africa, specialmente nelle regioni occidentali e centrali.

La malattia si verifica sporadicamente negli esseri umani in Africa e occasionalmente provoca focolai. La maggior parte dei casi segnalati si è verificata nella Repubblica Democratica del Congo, quindi ora la sua comparsa in paesi al di fuori di questi luoghi preoccupa tutte le autorità sanitarie. Questa malattia, causata da un virus del vaiolo trasmesso dagli animali all'uomo, si trasmette attraverso il contatto con una persona infetta o con i suoi fluidi corporei, compresa la saliva, tuttavia, secondo l'agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (UKHSA), il virus non si diffonde "facilmente" tra le persone, quindi il rischio per la popolazione è "basso".

Di solito appare in Africa, non esiste un trattamento per questo e guarisce da solo.

In quali paesi sono già stati rilevati casi di vaiolo delle scimmie?

Fino ad oggi si sono registrati casi nei seguenti paesi: 

*STATI UNITI D'AMERICA

*Regno Unito

*Spagna

*Portogallo

Quali sono i sintomi del vaiolo delle scimmie?

I suoi sintomi includono: Febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, linfonodi ingrossati, brividi che fanno tremare e fatica.

Potrebbero comparire eruzioni cutanee, quasi sempre sul viso, e diffondersi ad altre parti del corpo, compresi i genitali, prima di passare attraverso diverse fasi, formare croste e cadere.

L'UKHSA ha esortato gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini a essere "alla ricerca di eruzioni cutanee o lesioni insolite".