In Ucraina, mentre esplodono i proiettili russi, tutti si mettono al riparo, tranne il cane anti-mine Patron, che non ha un sussulto.
Inizialmente era stato acquistato per partecipare alle mostre canine, ma ha mostrato invece la capacità di individuare più di 200 mine russe letali e bombe inesplose. Patron, quando scodinzola guadagna la ricompensa di un pezzo di formaggio dal suo proprietario e gestore Mykhailo Iliev.
"Ora si stanca molto di più a causa di tutte le attenzioni", dice Mykhailo. "Ma è bello mantenere alto il morale dei ragazzi".
Raggiungendo una radura, Patron ha trovato delle trincee russe abbandonate piene zeppe di casse vuote di missili per i lanciarazzi russi Grad montati su camion. Con un mini-giubbotto antiproiettile nero, con lo stemma della squadra degli artificieri e la targhetta col suo nome 'Patron', sfreccia attraverso il boschetto per annusare gli esplosivi.
Dopo aver acquistato Patron, Mykhailo si è presto reso conto che il Jack Russell poteva essergli d'aiuto nel suo lavoro come artificiere. "Anche mia moglie è nei servizi e non c'era nessuno a casa che si prendesse cura di lui, dunque da quando aveva due mesi l'ho portato ogni giorno a lavorare con me", ha spiegato Mykhailo. "Non è un cane di servizio, è il mio animale domestico, ma ha un naso straordinario ed è un appassionato studente. Doveva essere un cane da esposizione, ma il suo destino era salvare la vita delle persone, non vincere premi".