Desaparecidos, è il titolo della puntata straordinaria di Spotlive, la rubrica di approfondimento in diretta di Rainews24. Mercoledì 1 giugno, alle ore 20.30, saranno ospiti d’eccezione Horacio Pietragalla Corti, Segretario dei Diritti Umani del governo argentino e Vera Vigevani, del movimento delle Madres de Plaza de Mayo, associazione 24 marzo, madre nobile della repubblica Argentina.
La trasmissione sarà centrata sui due ex ufficiali sudamericani scappati in Italia, il militare argentino Carlos Malatto e Josè Nestor Troccoli uruguayano, sfuggiti ai processi per le stragi e le decine di migliaia di sparizioni forzate avvenute nella seconda metà degli anni Settanta, una vera e propria strategia di sterminio passata alla storia col nome di Plan Condor.
La missione in Italia del Segretario ai Diritti Umani Horacio Pietragalla Corti, è centrata proprio sul processo che si aprirà a luglio contro Josè Nestor Troccoli e sulla possibilità di processare in Italia Carlos Malatto, i due ex militari, condannati per crimini efferati, trovati nei loro nascondigli italiani da un’inchiesta di Spotlight, i 600 corpi, condotta da Maria Elena Scandaliato e Alessandra Solarino.
Quanto è importante preservare la memoria affinché la storia non abbia a ripetersi è la domanda chiave che a conduttrice Valentina dello Russo e Valerio Cataldi caporedattore delle inchieste di Rainews24, porranno ai loro ospiti. In Argentina, durante la dittatura dal 1976 al 1983, sono scomparse oltre 30 mila persone.