Ponte agli Stolli è una piccola frazione di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Ma la sua storia potrebbe essere arrivata fino a Cleveland. Infatti nella città dell'Ohio al Cleveland Museum of Art c'è un'opera, lì esposta da oltre un secolo: si tratta di un lavoro di Benedetto Buglioni, 'Madonna col Bambino seduta in trono fra i santi monaci Francesco d'Assisi e e Giovanni Gualberto'.
Uno dei tanti capolavori dell'arte italiani finiti all'estero, ma non solo, perchè quel bassorilievo fu rubato agli inizi del '900 da un tabernacolo proprio a Ponte agli Stolli. Al museo americano si trova nella sala del Rinascimento italiano e una ricerca ha rivelato che fu donata nel 1921 da Jeptha Homer Wade II, nipote del fondatore del museo dopo che era stata precedentemente di proprietà di un mercante d'arte tedesco dal 1911 al 1914 e confiscata poi dal governo francese durante la Prima Guerra Mondiale.
Prima di allora le tracce si perdono, o forse sono state accuratamente celate. "Fu rubata - ha confermato dall'Italia a News 5 Cleveland Victor Veronesi, storico d'arte - non lo si può negare come non si può negare che quella di Cleveland è l'opera di Ponte agli Stolli". In Italia c'era stata anche una interrogazione al Senato nel 2020 con prima firmataria Margherita Corrado, ma finora non ci sono stati ulteriori passi, addirittura non è arrivata nemmeno la risposta del Ministero della Cultura.
Che quell'opera d'arte sia stata rubata dalla cappella della piccola frazione toscana non ci sono dubbi, che sia la stessa è ormai quasi certo, anche se confrontando il bassorilievo del museo di Cleveland e le foto storiche dell'opera ci sono alcune differenze. "Ma non è raro - ha aggiunto Veronesi - che le opere d'arte vengano modificate o aggiornate durante il tempo. Ed è successo anche a questo pezzo".