Papa Francesco nominerà due donne al Dicastero dei vescovi. È la prima volta che accade. L'annuncio nella lunga intervista esclusiva a Reuters, di cui è stato diffuso un terzo stralcio. Il Pontefice ha parlato della valorizzazione delle donne nella Curia romana e ha spiegato che per la prima volta due donne lavoreranno nella commissione che aiuta il Pontefice nella selezione dei vescovi.
"Io sono aperto a dare più opportunità alle donne. Adesso il Governatorato ha una vice governatrice... nella commissione per eleggere i vescovi, andranno due donne per la prima volta. Un po' si apre in questo modo". Francesco ha quindi aggiunto che per il futuro vede possibile la designazione di laici alla guida di dicasteri quali quello per i Laici, la Famiglia e la Vita, quello per la Cultura e l'Educazione, o alla Biblioteca, che "è quasi un dicastero".
Durante l'intervista, inoltre, il Papa ha tenuto a ricordare come all'interno del Vaticano alcune posizioni di prestigio siano già occupate da donne. Lo scorso novembre, Suor Raffaella Petrini è stata nominata segretario generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano. A ricoprire il ruolo di sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi è invece Suor Nathalie Becquart, membro francese delle Suore Missionarie Xaviere. Tra le donne laiche che rivestono incarichi di alto livello in Vaticano vi sono Barbara Jatta, prima direttrice donna dei Musei Vaticani, e Cristiane Murray, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana.