Gente d'Italia

L’Ambasciata auspica la partecipazione italiana al Congresso Internazionale del Patrimonio Culturale

Il Consiglio nazionale del patrimonio culturale del Ministero della Cultura cubano ha convocato il primo Congresso Internazionale del Patrimonio Culturale. Lo segnala l'Ambasciata d'Italia a L'Avana. Il Congresso – che si terrà nella capitale cubana dal 3 al 5 maggio 2023 – è rivolto a ricercatori, studenti, promotori e manager culturali, membri di istituzioni pubbliche e private.

Le attività congressuali avranno ad oggetto le seguenti tematiche: Legislazione e studi giuridici; Politiche di gestione del patrimonio culturale; Museologia e Museografia; Musei e sviluppo sostenibile; Educazione alla conservazione del patrimonio museale; Conservazione e restauro di beni mobili; Patrimonio Mondiale; Salvaguardia del Patrimonio Culturale immateriale; Patrimonio archeologico; Inventari e sistemi di gestione delle informazioni; Interpretazione del patrimonio culturale; Patrimonio Culturale e cambiamento climatico; Patrimonio e turismo.

"In considerazione dell'importante ruolo svolto dall'Italia nelle materie oggetto dell'iniziativa", l'Ambasciata d'Italia a Cuba auspica "un'attiva e diffusa presenza del mondo culturale italiano ed è a disposizione degli interessati per coordinarne e supportarne la partecipazione". Sede principale del Congresso sarà il Museo Nazionale delle Belle Arti.

Per maggiori informazioni l'Ambasciata italiana invita a consultare la pagina www.cubarte.cult.cu/consejo-nacional-de-patrimonio-cubano/convocatoria-al-primer-congreso-internacional-de-patrimonio-cultural/

Exit mobile version