di Stefano Casini
Si chiama Laura Gabriela Gil Savastano è un'internazionalista, politologa, giornalista e opinionista nata in Uruguay e nazionalizzata in Colombia. È esperta di diritti umani, diritto internazionale e diritto umanitario. Nel 2022 è stata nominata dal Ministro degli Esteri Álvaro Leyva Vice Ministro degli Affari Multilaterali del Governo di Gustavo Petro.
Laura Gil è nata in Uruguay e all'età di 15 anni é partita alla volta degli Stati Uniti per studiare. I suoi genitori sono nati in Uruguay come lei e la mamma é nipote di salernitani della zona del salernitano. Ha studiato al Saint John's College e ha conseguito un master in Law and Diplomacy presso la Fletcher School of Law and Diplomacy di Medford (Massachusetts).
COLOMBIANA - Nel 1993 giunse in Colombia a 27 anni, dopo aver vissuto negli Stati Uniti e ad Haiti. Come accade molto spesso, l’amore ha portato Laura in Colombia per l’affetto di un colombiano con cui si è sposata, lavorando assieme per le Nazioni Unite. Ha deciso di vivere in Colombia dove ha avuto un figlio. È stata consulente di organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e l'Organizzazione degli Stati americani. È stata professoressa presso l'Università Externado della Facoltà di Finanza, Governo e Relazioni Internazionali.
CARRIERA NEI MEDIA - Gil è riconosciuta per la sua partecipazione come consulente, relatore e opinionista in diversi media a livello nazionale in Colombia. Ha partecipato per diversi anni come relatore al programma radiofonico d'opinione Hora 20 di Caracol Radio, in particolare ai dibattiti relativi a questioni internazionali che si svolgevano il venerdì sera. Nel 2012 è stata assunta per far parte del panel del programma Mañanas Blu della neonata stazione Blu Radio di proprietà di Caracol Televisión; Nell'agosto 2013, ha rivelato, in forma privata un forte disagio per come era stata trattata da un altro giornalista, Felipe Zuleta Lleras. Questa situazione è stata esposta in onda dal regista Nestor Morales ed ha causato le sue dimissioni dal vivo. Nel 2019, Laura Gil ha annunciato sul suo account Twitter che non avrebbe più scritto la rubrica settimanale di opinione sul quotidiano El Tiempo di Bogotá, il quotidiano piú importante del paese, per il quale scriveva da diversi anni e per la quale aveva ricevuto premi e riconoscimenti. Sebbene il motivo esatto del suo ritiro non fosse noto, si diceva che fosse dovuto all'ultima colonna che scrisse intitolata El Fiscal in riferimento al Procuratore Generale dell'epoca Néstor Humberto Martínez. Laura, nel suo pezzo mise in dubbio le azioni del PM sul caso Odebrecht. Si sapeva che Martínez era stato il rappresentante legale dell'uomo d'affari Luis Carlos Sarmiento Angulo, proprietario del giornale, e aveva uno stretto rapporto con lui e la sua famiglia.
Nello stesso anno Gil ha inaugurato il portale La Línea del Medio, di cui è stata direttrice e con il quale ha cercato di promuovere il giornalismo d'opinione indipendente di tendenza centrista. Negli ultimi anni ha sostenuto i candidati del Partito Alianza Verde, la Coalizione della Speranza e la Coalizione Centro Esperanza come Sergio Fajardo, Humberto de la Calle e Alejandro Gaviria. Alle elezioni presidenziali del 2018 che del 2022, ha annunciato il suo voto per Gustavo Petro, al secondo turno, una volta sconfitti i candidati centristi.