In occasione della "XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo" l'Ambasciata d'Italia a Washington è lieta di annunciare un concorso per studenti di italiano negli Stati Uniti. Ogni anno la settimana ha un diverso filo conduttore per un vasto programma culturale finalizzato alla promozione della lingua italiana. Quest'anno il tema è: "L'italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo".
Considerando l'attenzione rivolta non solo ai giovani, ma anche su come la lingua interagisce con gli strumenti digitali, il concorso è incentrato sulla "poesia cancellata", conosciuta anche come "black-out poetry" che consente all'autore di modificare un testo esistente cancellando, annerendo o oscurando una parte dell'originale, creando un nuovo testo da ciò che rimane. Gli studenti individualmente o in gruppo sono invitati a comporre una poesia in lingua italiana su un argomento di loro scelta, usando la tecnica della 'poesia cancellata'.
Il testo dovrà contenere più o meno fino a 100 parole: il layout del testo può contribuire alla resa del messaggio e quindi essere preso positivamente in considerazione dalla giuria. La cerimonia di premiazione si terrà in presenza nell'Ambasciata d'Italia a Washington e in modalità online il 19 ottobre 2022. Possono partecipare gli studenti di scuole medie e superiori di lingua italiana che siano iscritti all'anno scolastico 2022/2023 negli istituti statunitensi. La data di scadenza per partecipare è il 5 ottobre.