Dai primi giorni di settembre si è insediato a Gibuti, presso la base logistica BMIS, il contingente dell'Arma dei Carabinieri per la missione MIADIT Somalia 17, che ha scopo di svolgere attività addestrative specialistiche in favore delle Forze di Polizia Somale (S.P.F. – Somali Police Force) e Gibutiane.
La missione è il risultato di un accordo di cooperazione trilaterale tra lo Stato Italiano e le due Repubbliche africane (Somalia e Gibuti), volto a favorire la stabilità e la sicurezza della Somalia e dell'intera regione del Corno d'Africa, sia attraverso l'accrescimento delle capacità nel settore della sicurezza e del controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia somale, sia continuando nella decennale collaborazione con la Repubblica di Gibuti per fornire una formazione specializzata alla Gendarmeria ed alla Polizia Gibutiana.
I militari dell'Arma dei Carabinieri, alla guida del Col. CC Pier Vittorio Romano, provengono dalle diverse organizzazioni dell'Arma dei Carabinieri e sono in grado di esprimere capacità e competenze tipiche delle diverse strutture funzionali.