"Dopo gli importanti risultati ottenuti nella scorsa legislatura, continuo a lavorare per realizzare il mio programma elettorale e potenziare la Rete Consolare. Ho avuto un incontro al vertice con il ministro plenipotenizario Maria Luigi Vignali della Direzione per gli Italiani nel Mondo e altri funzionari ai massimi livelli della Farnesina. Abbiamo discusso alcune modalità che si potrebbero usare per potenziare i servizi consolari, in particolare l'aumento del personale di ruolo, dei contrattisti e dei digitatori".
"L'aumento del personale di ruolo, sebbene sia la strada da preferire, richiede dei tempi molto lunghi per i concorsi. Invece l'aumento dei contrattisti permetterebbe di avere personale aggiuntivo in tempi più veloci, ma comunque non prontamente disponibili. I digitatori invece possono essere presi in tempi più rapidi e lavorare nei consolati che si trovano in situazioni più critiche per recuperare gli arretrati".
"Per questo ho proposto durante questo vertice di iniziare subito il potenziamento della Rete Consolare con i digitatori, e in parallelo avviare le procedure per nuovo personale di ruolo e contrattisti. Mi sono già attivato per gli opportuni finanziamenti e lavorerò anche in sede di Legge di Bilancio appena il nuovo Parlamento si sarà insediato e il nuovo governo sarà in carica. Ringrazio la Farnesina per l'incontro costruttivo e la disponibilità".
Lo dichiara l'On. Simone Billi, unico eletto del Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa.