Sul Recovery Plan “la Commissione Ue ha riconosciuto” che l’Italia è “in linea con i tempi”. Al momento “sono in corso centinaia di gare pubbliche”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofali in un'intervista al Corriere della Sera.
Parlando dell’eventuale rischio che si possano sprecare i miliardi del Pnrr “occorre proseguire nel coordinare e monitorare tutto questo. Sono state già approntate importanti misure di supporto tecnico-operativo in favore degli enti territoriali” ha replicato l’esponente del governo.
D'accordo con l'Anci, ha aggiunto “è stato sperimentato un modello che consente ai Comuni di richiedere a grandi stazioni appaltanti dello Stato di progettare e appaltare per loro”.
Infine Garofali ha riservato una battuta anche sul passaggio di consegne con il nuovo esecutivo targato Meloni. “È necessario un supplemento di cooperazione istituzionale”. La transizione “sarà ordinata, perché abbiamo a cuore il Paese. Metteremo in condizioni il nuovo governo di conoscere, per ciascun dossier, cosa è stato fatto e dove siamo”.