Nell'ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo la Società Dante Alighieri del Michigan e il Consolato generale d'Italia a Detroit ha organizzato il 20 ottobre, l'incontro "La rappresentazione letteraria dell'interazione in classe in un corpus di romanzi dagli inizi del Novecento a oggi" presso la Wayne State University a Detroit (WSU Lab 368 – Manoogian Hall).
Interverrà via Zoom Natasha Tenant, laureata all'Università Roma Tre, che presenterà la sua ricerca su come il linguaggio giovanile viene rappresentato negli autori italiani contemporanei. Nella sua ricerca, Natasha mette in evidenza le tendenze e i cambiamenti della lingua italiana tra i giovani e il modo in cui questo influisce sulle loro interazioni in classe. Dalla fine del XIX secolo c'è stata un'ampia produzione di romanzi ambientati in classe. Natasha mostrerà come gli autori percepiscono la lingua italiana usata dalle giovani generazioni nei loro romanzi. L'ingresso all'incontro è libero.
Il 23 ottobre è invece previsto, alle ore 15, l'incontro via Zoom "Che cosa ci insegna l'italiano dei giovani? Sulle varietà giovanili nella didattica delle lingue e dell'italiano" con le professoresse Elisabetta Bonvino ed Elisa De Roberto dell'Università di Roma Tre. Bonvino e De Roberto si concentreranno sull'insegnamento dell'italiano e illustreranno come la lingua dei giovani condivida una complessa rete di relazioni con la lingua colloquiale, i dialetti e il gergo, ma anche con il linguaggio dei mass-media.
Si parlerà anche di come l'italiano parlato dai giovani non è solo una variante linguistica che i giovani usano per interagire tra di loro, ma è anche un importante fenomeno sociolinguistico dell'italiano contemporaneo. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione dell'Università di Roma Tre e la Michigan State University. Entrambi gli incontri sono in lingua italiana, con traduzione.