Il Partito Democratico italiano è presente in tutto il Brasile attraverso i suoi circoli e partecipa con i suoi iscritti e i suoi dirigenti alla vita sociale del Paese, nel pieno rispetto del confronto politico ma con grande e sincera preoccupazione sul possibile esito del secondo turno delle elezioni presidenziali.
I valori del Partito Democratico sono la giustizia sociale, la solidarietà, la lotta alle disuguaglianze, la valorizzazione dell'educazione e della salute, la tutela dell'ambiente, la tolleranza sociale e religiosa.
In Brasile abbiamo sempre mantenuto un fecondo rapporto con tutti i partiti e i movimenti democratici e progressisti, che condividono i valori ispiratori del PD.
Per questi motivi ci riconosciamo nell'ampio movimento democratico e progressista che in questi giorni si è schierato a difesa della democrazia e della Costituzione e a sostegno della candidatura dell'ex-presidente della Repubblica Luis Inacio Lula da Silva.
La gravissima sottovalutazione e l'atteggiamento irrisorio del Presidente Bolsonaro durante la pandemia; la deforestazione dell'Amazzonia e l'eliminazione delle tutele ambientali; l'attacco al mondo della cultura e i continui tagli delle risorse destinate al settore pubblico; i ripetuti attacchi agli altri poteri costituzionali, unitamente alla ricorrente minaccia di non riconoscere il legittimo risultato delle urne; il ritorno al flagello della fame: sono tutti fattori che ci preoccupano per il futuro del Brasile e ci distinguono dall'attuale Presidente.
In Italia e nel mondo il Partito Democratico vuole costruire una società pacifica e rispettosa delle diversità, una società più giusta e inclusiva, fondata sul multi-culturalismo e sul multi-lateralismo, contro ogni forma di egoismo sociale e di nazionalismo. Per questi motivi saremo sempre a fianco di coloro che difendono i valori di democrazia, libertà e giustizia sociale che sono all'origine della nostra organizzazione politica e sui quali si fondano le costituzioni italiana e brasiliana e per queste ragioni invitiamo i cittadini italo-brasiliani a votare per il Presidente Lula.
Siamo certi che il 30 ottobre sarà una festa di partecipazione e democrazia che rafforzerà l'amicizia antica e fraterna che unisce il popolo italiano a quello brasiliano.