DI MATTEO FORCINITI

Nel fine settimana del 26 e 27 novembre si svolgerà una nuova Fiesta de las Migraciones a Montevideo organizzata dalla Red de Apoyo al Migrante presso il Museo de las Migraciones (Mumi).

Giunto alla sua dodicesima edizione, questo evento è ormai diventato un tradizionale palcoscenico per tutte le collettività di immigrati in Uruguay crescendo di volta in volta con oltre 10mila partecipanti. Anche quest'anno ci sarà una folta partecipazione che coinvolgerà tanti paesi arricchita da nuove presenze tra stand ed esibizioni di diverso tipo sul palcoscenico principale.

Per l'Italia questa festa potrebbe rappresentare una straordinaria occasione per celebrare per la prima volta il "Día del Inmigrante Italiano in Uruguay" recentemente approvato dal Parlamento per il 23 novembre su impulso della Società Italiana di Colonia.

"La collettività italiana è sempre invitata a partecipare alla festa dato che è una componente fondamentale di questo panorama multiculturale che stiamo creando. Ci farebbe molto piacere una grossa presenza" hanno affermato gli organizzatori nell'appello raccolto da Gente d'Italia. "La  nostra idea è che negli stand siano rappresentate le tante comunità che compongono la diversità culturale e migratoria con cui si identifica il nostro paese, che rappresentino la diversità dei prodotti e una varietà gastronomica che possa riflettere lo spirito della festa".

Link per partecipare agli stands: https://docs.google.com/forms/d/1yZgbG5qXzWY2wADFDjXJRce_bsPhBbSYg2jjgXtkZhU/edit

Link per partecipare al palcoscenico: https://forms.gle/Re3YQgS473NZkRLp7